L’ormone follicolo-stimolante (FSH), conosciuto anche come follitropina, è sintetizzato dalle cellule gonadotrope dell’adenoipofisi. Nelle ovaie l’FSH stimola la progressione verso la maturazione dei follicoli di Graaf. Mentre il follicolo cresce, esso rilascia inibina che per feed back negativo ostacola il rilascio di FSH nell’adenoipofisi.
Nel maschio, l’FSH attiva la produzione della proteina legante gli androgeni (ABP) nelle cellule del Sertoli, nei tubuli seminiferi, ed è fondamentale per la spermatogenesi. l’FSH permette la produzione di spermatozoi. Nella femmina, invece, l’FSH e l’LH agiscono sinergicamente nella riproduzione. L’FSH è rilasciato nel circolo portale dell’adenoipofisi e poi nel circolo sanguifero sistemico dove rimane attiva per 3-4 ore. L’FSH produce estrogeno e progesterone, mentre l’LH permette la maturazione della mucosa uterina, la zona dell’utero dove si incontrano normalmente la cellula uovo e gli spermatozoi. Sia nel maschio che nella femmina, l’FSH stimola la maturazione delle cellule germinali. Nelle femmine dà inizio alla crescita del follicolo, agendo, in particolare, sulle cellule della granulosa. Nel contempo (dall’ovaio) viene rilasciata inibina B e i livelli di FSH cominciano a declinare in tarda fase follicolare. Tale rilascio sembra essere fondamentale nella progressione fino alla maturazione del solo follicolo più avanzato nella crescita. Alla fine della fase luteinica, vi è poi una leggera crescita dell’ormone che sembra essere importante per l’inizio di un nuovo successivo ciclo ovarico.
I livelli di FSH circolante sono normalmente bassi durante l’infanzia e, nelle donne, molto alti dopo la menopausa.
Alti livelli di FSH sono indicativi di situazioni dove il normale feedback negativo che origina dalle gonadi è assente; ciò porta ad un rilascio incontrollato di FSH da parte dell’adenoipofisi. Sebbene questi livelli siano tipici dopo la menopausa, sono anomali nell’età fertile. Possono essere segni di:
1. Menopausa prematura
2. Disgenesi gonadica, Sindrome di Turner
3. Castrazione
4. Sindrome di Swyer
5. Alcune forme di CAH
6. Disfunzioni testicolari
Bassi livelli di FSH :
una diminuita secrezione di FSH può determinare disfunzione delle gonadi (ipogonadismo). Questa condizione, nel maschio, si manifesta tipicamente come incapacità di produrre un normale numero di spermatozoi. Nelle femmine è tipico rilevare la cessazione del normale ciclo riproduttivo. Condizioni con bassissimi livelli di FSH sono:
1. Soppressione ipotalamica
2. Ipopituitarismo
3. Iperprolattinemia
4. Terapie per la soppressione delle gonadi
1. antagonista dell’ormone di rilascio delle gonadotropine
2. agonista dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (downregulation)