:: LABORATORIO GAETA ::

 

 

Laboratorio

 


Il Dott. Francesco Gaeta


Dirigente medico presso l’Unità di Allergologia del Complesso Integrato Columbus, Struttura Semplice accreditata con il Servizio Sanitario Regionale per l’erogazione di visite specialistiche ed esami strumentali (diagnostica in vitro con dosaggio delle IgE specifiche, test di attivazione dei basofili per farmaci, alimenti, additivi, test di attivazione linfocitaria per farmaci e tipizzazione linfocitaria), centro di riferimento GA2 LEN (Global Allergy and Asthma European Network) e centro ENDA (European Network for Drug Allergy - Centro Europeo per lo studio delle reazioni allergiche a farmaci). Svolge la propria attività presso il Complesso Integrato Columbus e in attività intramoenia allargata presso il Laboratorio Dott. Achille Gaeta, via Campane n. 30, Avellino.

Clinica

 

L'Allergia...


è una malattia causata da una reazione anomala nei confronti di sostanze comunemente innocue, chiamate allergeni. Si calcola che in Italia le persone affette da allergia rappresentino circa il 30% della popolazione. Quali sono le allergie più frequenti?



La Rinite Allergica...


si manifesta con naso che cola, starnuti e ostruzione nasale, e si associa spesso a congiuntivite, otite e asma. La rinite allergica è scatenata da pollini presenti nell’aria in determinate stagioni ma anche dagli acari della polvere, da muffe o dal pelo degli animali, presenti in qualsiasi periodo dell’anno.



L'Asma...


è una malattia respiratoria cronica, caratterizzata da tosse, senso di costrizione, respiro corto e affannoso, in grado di colpire sia gli adulti sia i bambini, anche in modo grave. Il paziente asmatico, se correttamente trattato, è in grado di condurre una vita normale.



Le Manifestazioni Allergiche Cutane...


includono la dermatite atopica, l’orticaria, l’angioedema e le dermatiti da contatto. La dermatite da nichel è molto diffusa, soprattutto nella popolazione femminile. Il nichel è presente in molti oggetti di uso quotidiano, come la bigiotteria, bottoni metallici, gancetti, cosmetici, ecc.



I Farmaci...


più frequentemente causa di reazioni allergiche sono gli antibiotici [in particolare le penicilline (amoxicillina, ampicillina ecc.) e cefalosporine (ceftriaxone, cefaclor ecc.)] e i farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS, acido acetilsalicilico, ketoprofene, ibuprofene, diclofenac, paracetamolo, nimesulide ecc.); aumentano le segnalazioni di reazioni allergiche ad anestetici generali,  anestetici locali e mezzi di contrasto. Una reazione allergica si può manifestare entro pochi minuti ma anche a distanza di ore dall’assunzione del farmaco. Come gli altri allergeni, anche i farmaci possono provocare reazioni severe.



Gli Alimenti...


che più frequentemente provocano allergia sono il latte, le uova, le arachidi, il frumento, la soia, il pesce, i crostacei e la frutta secca. Gli alimenti, così come il lattice e le punture di imenotteri, possono provocare delle reazioni allergiche a volte severe gravi (ad esempio l’anafilassi) che richiedono una immediata assistenza medica.



L'Anafilassi...


è una grave reazione che si sviluppa rapidamente e che può interessare più organi. Nei casi più gravi determina un forte calo della pressione arteriosa, tachicardia, soffocamento e perdita di coscienza e può essere fatale in assenza di un intervento tempestivo.



La Diagnosi...


delle malattie allergiche richiede un’accurata visita del paziente e l’esecuzione dei test più adatti alla sintomatologia riferita. Una visita specialistica potrà aiutarti nella cura dei sintomi con le terapie più idonee per migliorare la tua qualità di vita e prevenire reazioni più gravi.